Quando si parla del futuro delle interfacce utente dei personal computer, le tastiere numeriche hanno una solida possibilità di diventare il primo sistema di input universale per l’utente a sostituire un mouse e una trackball. Ha il vantaggio di essere sia visivamente attraente che funzionalmente utile; un grande schermo che funge anche da dispositivo di input può essere utilizzato sia per i giochi che per le applicazioni di digitazione.
I produttori di tastiere per computer hanno cercato di emulare il look and feel della tastiera, ma nessuno è riuscito ad avvicinarsi all’efficienza e alla precisione di una tastiera numerica. La prima cosa che colpisce l’occhio quando si guarda una tastiera numerica è il suo grande, chiaro, sensibile al tatto, tastierino numerico a 10 tasti. Questo perché queste tastiere sono costruite con la stessa tecnologia che fa funzionare la tastiera e i mouse. Le tastiere hanno una serie di 10 tasti, disposti in un familiare layout “QWERTY”.
Se desideri approfondire l’argomento, consigliamo di visionare questo sito dedicato allo stesso: Come scegliere il layout di una tastiera da gaming? Info.
Non importa se sei uno scrittore, un ingegnere, uno studente o un professore; i tasti sono esattamente della stessa dimensione e si sentono esattamente come i tasti di una tastiera tradizionale. Anche un utente inesperto, utilizzando una tipica tastiera touch-screen, troverà le tastiere numeriche facili da usare.
A differenza delle tastiere, le tastiere numeriche sono sensibili al tocco, il che significa che rispondono alla pressione delle dita piuttosto che al palmo della mano. I tasti più grandi di una tastiera numerica consentono una pressione più precisa, permettendo al computer di fare ciò che un mouse non può fare. Quando si tratta di inserire caratteri in un programma o in un comando, le dita semplicemente non hanno abbastanza spazio per fare lo stesso contatto che farebbero con una tastiera standard.
Oltre ad avere i tasti più grandi sulle tastiere numeriche, le tastiere hanno anche funzionalità aggiuntive. Ad esempio, sulla tastiera del computer, il tasto Invio è un tasto fisico; in una tastiera numerica è in realtà un tasto virtuale. Il tasto Invio su una tastiera tradizionale si comporta come un tasto fisico ma quando viene premuto invia un segnale che dice al computer quale tasto si vuole che il computer entri.
Anche se ci sono alcuni svantaggi delle tastiere numeriche, hanno ancora molta strada da fare prima che diventino un sistema di input comune per tutti i tipi di dispositivi per personal computer, ma con una tecnologia nuova e migliorata non è molto lontano.
Anche la tastiera è portatile. La maggior parte delle tastiere può essere collegata a un computer tramite un cavo USB. Grazie a questa capacità, non è necessario portare la tastiera ovunque si vada perché il tastierino numerico si trova ora in un’unica posizione comoda. Con la semplice pressione di un pulsante, è possibile inviare al computer un segnale, dicendogli in quale tasto inserire un numero.
Le tastiere numeriche sono molto economiche rispetto ad altri tipi di tastiere e, grazie alla loro facilità d’uso e alla loro portabilità, hanno il potenziale per essere lo strumento preferito da molti utenti.