Videocamere di sorveglianza: come funziona

Le videocamere di videosorveglianza hanno di base uno scopo completamente diverso rispetto alle Action Cam o alle Handy Cam: sono infatti progettate per tenere sotto controllo degli ambienti, sia interni che esterni, come ad esempio locali pubblici e domestici. Alcune di queste videocamere si collegano sostanzialmente alla corrente elettrica, altre prevedono invece un sistema di batterie che viene integrato. A differenza dei vecchi sistemi che trovavamo un tempo di videosorveglianza a circuito chiuso, che potevano di base trasferire il materiale documentato solo all’interno dello stesso circuito, le videocamere di videosorveglianza ci offrono la possibilità di trasferire e ricevere tutto il materiale video su qualsiasi dispositivo grazie ad una semplice connessione internet.

Si tratta tutto sommato di strumenti molto resistenti e sicuri che nella maggior parte dei modelli possono risultare anche resistenti agli agenti atmosferici esterni, nel momento in cui le scegliamo prettamente per esterni.

Rispetto alle vecchie videocamere a circuito chiuso, queste videocamere di sorveglianza è maggiormente vulnerabile in quanto si tratta di sistemi che sfruttano la connettività risultano essere bersaglio facile di Cyber criminali, anche se non è così semplice riuscire ad hackerare questi strumenti. Alcune videocamere sono effettivamente dotate di un sistema a LED ad infrarossi che rende le videocamere idonee alla registrazione video notturna in ambienti poco illuminati.

La prima distinzione da effettuare nella scelta di una videocamera pensata per la videosorveglianza, è sicuramente se ci serve per uso esterno o per uso interno. Le telecamere che sono poste all’esterno necessitano infatti di una copertura, che solitamente è integrata nel sistema di videosorveglianza standard. Queste coperture sono meccaniche, e quindi sono in grado di proteggere l’intero sistema audio-visivo da tutti i fattori climatici. Le videocamere interne invece sono effettivamente più fragili di quelle destinate ad un uso esterno e solitamente ad uso esclusivo interno quindi non adatte all’esterno. Se siete intenzionati a conoscere tutte le caratteristiche delle videocamere di sorveglianza vi consiglio di consultare il sito https://migliorevideocamera.it/, qui troverete non solo le caratteristiche di base, ma anche una serie di consigli per scegliere il modello più idoneo alla vostra necessità, anche offerte e costi generici.