Una piastra elettrica è uno strumento che si usa in cucina e sostanzialmente ci permette di fare una serie di preparazioni davvero ottime. Si tratta di uno strumento che risulta estremamente utile da possedere in cucina anche nel momento in cui si sta seguendo ad esempio un regime alimentare particolare. Anche se appare come un semplice pezzo di ferro convenzionale come una piastra piatta in ghisa o antiaderente, modelli che di solito sono riscaldati a una temperatura sufficientemente calda tramite l’uso dei fornelli, in questo caso però con la piastra elettrica non abbiamo bisogno di fuoco. Infatti anche se esternamente sembra una classica piastra presenta un sistema di riscaldamento a resistenze elettriche che ci consente quindi di avere una griglia elettrica davvero multifunzione. Le griglie elettriche, a differenza delle tradizionali griglie a carbone, non utilizzano quindi nessun tipo di combustibile per bruciare e richiedono solo una singola presa della corrente per alimentare la griglia. Sono perfette per chiunque abbia poco tempo a disposizione perché occupano poco spazio e sono facili da pulire e da mantenere.
Ci sono fondamentalmente due modi per preparare i cibi con la griglia elettrica: o la si può usare per cuocere il cibo direttamente sopra di essa, usando un accessorio sul lato, oppure si può usare per capovolgere, arrostire, arrostire, cuocere al forno e persino scottare i cibi sulla griglia. La differenza tra la tradizionale griglia a carbone e la griglia elettrica non sta tanto nel tipo di gas che l’utente brucia, quanto piuttosto nel modo in cui il cibo viene cucinato. Il carbone è generalmente un mezzo di cottura molto secco, quindi il cibo tende a bruciare e ad attaccarsi su di esso quando viene a contatto con esso.
In questo caso è utile una griglia elettrica, essendo un materiale più leggero, che assorbe l’umidità dal cibo e poi lo sigilla lontano dal calore. La guarnizione impedisce che il cibo diventi troppo caldo, pur permettendogli di cucinare in modo uniforme. È importante utilizzare una griglia elettrica leggera che non ha parti in movimento in modo da non causare uno stress eccessivo sul cibo. Queste griglie sono disponibili in diverse dimensioni, quindi è importante sapere quale sarà la particolare dimensione della griglia che si desidera acquistare prima di effettuare l’acquisto. Se avete un budget limitato, è sempre possibile controllare alcuni di quelli più economici che sono facilmente disponibili presso la maggior parte dei negozi di sconto.
Desideri approfondire ulteriormente l’argomento dell’articolo? Puoi cliccare qui