Barbecue a gas, poco sporco e poco fumo

Il barbecue a gas è uno strumento indispensabile per cucinare all’aperto senza alcuna fatica, ci permette di grigliare senza dover caricare la legna in un solo movimento. Si tratta di una macchina molto semplice e al tempo stesso molto comoda, sicuramente più comoda dei modelli classici a legna e anche sicuramente molto più funzionale. Questi barbecue a gas sono anche piuttosto leggeri, spesso possono essere spostati tranquillamente e sicuramente sono più veloci perché combinano le piastre e griglie di un barbecue a legna con l’uso del gas, rendendo il procedimento sia sicuro che veloce.

Si tratta di ottimi attrezzi se siete professionisti delle grigliate, ma anche degli ottimi aiutanti se siete alle prime armi e non volete bruciare il pranzo. Si presentano ottimali nella resa finale rispetto ai modelli classici perché riescono a raggiungere le temperature alte senza alcuno sforzo e velocemente. Il fuoco si regola solo aprendo o chiudendo le manopole che regolano il gas, perciò niente più carboni ardenti o ustioni. Esistono moltissimi modelli di barbecue a gas, che si differenziano sia per le dimensioni, o per il design e infine per il tipo di gas utilizzato. Infatti alcuni modelli presentano l’attacco al metano, quindi sono sostanzialmente progettati per essere stabili in un posto. Altri modelli invece vengono dotati di una bombola di gpl, sono anche più leggeri e li si può spostare. Per quanto riguarda invece le modalità di cottura, sia che siano a metano o gpl non v’è alcuna differenza, quindi questa caratteristica strutturale non va a influire sui risultati e sulla velocità.

I barbecue a gas ci permettono di cucinare all’aperto e allo stesso tempo evitano fumo e carbone, di di conseguenza sono anche molto più semplici da pulire e saranno sicuramente più comodi da gestire prima, dopo e durante. Sono dotati di diverse manopole che vanno a regolare il fuoco e quindi la temperatura, in teoria quindi funzionano similmente ad un classico fornello a gas che abbiamo in casa. Le manopole sono perciò regolabili a nostro piacimento di modo da consentirci di cuocere in maniera precisa qualsiasi pietanza particolare, regolando l’intensità della fiamma e il calore in un solo gesto. Se volete scoprire i vari modelli di barbecue a gas o le offerte, visitate il sito al seguente link  Miglioribarbecue.it